Festival Internazionale di Danza Contemporanea in Spazi Urbani
“Ballo Pubblico” arrivato alla sua undicesima edizione è un invito a vivere e a conoscere la danza contemporanea nello spazio urbano e architettonico della città. Dirigere un festival in spazi urbani significa scegliere luoghi, tempi , artisti destinati ad un pubblico trasversale, il festival è alla ricerca di una danza che occupa lo spazio e che si assume la responsabilità di comunicare piuttosto che di intrattenere, di “essere” piuttosto che di “apparire”, imponendosi secondo un linguaggio mai scontato e profondamente legato alla forza empatica del gesto e del corpo”.
Francesca Lettieri
Direttrice artistica Festival Ballo Pubblico
LA STORIA
Il Festival Ballo Pubblico (BP) è un progetto sul corpo, un’affermazione assoluta e coraggiosa, un invito ad osservare con uno sguardo critico legato al “qui e ora” una realtà “carnale” che si manifesta nella danza in forma unica ed esclusiva. Senza filtri e con estrema sincerità, BP propone un’idea di danza che dà visibilità a stati dell’essere umano sommersi, evanescenti, fragili ed effimeri.
Promosso dalla Compagnia ADARTE, Ballo Pubblico è una forma di “presidio territoriale” dedicato al mondo della danza contemporanea, un progetto di inclusione in cui i cittadini sono parte integrante dell’evento in quanto parte attiva dello spazio pubblico.
Giunto alla sua decima edizione (2011-2021) il Festival si svolge in estate nella città di Poggibonsi ma nel corso della sua storia ha attraversato più territori assumendo per alcune edizioni (2013\2015) la forma di festival itinerante tra Poggibonsi, Siena, Asciano e Certaldo.
Nella sua struttura originaria, il Festival si svolgeva in 3\4 giornate di attività intensa; il pubblico era fortemente coinvolto nella performance e gli spettacoli venivano presentati nell’ambiente urbano alla ricerca di una incisiva incursione nell’architettura dello spazio pubblico attraverso la “mise en espace” di spettacoli tra coreografia, performance e happenings e rivolti ad un pubblico estremamente eterogeneo, in alcuni casi “inconsapevole”.
Negli anni il festival ha ospitato più di 60 artisti italiani e internazionali e numerosi laboratori e attività per professionisti e amatori. BP ha anche ospitato molteplici progetti dedicati alla danza contemporanea in sinergia con numerose istituzioni culturali del territorio con cui ha lavorato a progetti artistici tra danza e luoghi di lavoro, danza e scuola, danza e musica dal vivo e infine tra danza, abilità diverse e progetti di integrazione.
Attualmente in seguito all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo il Festival si svolge in un un’unica giornata ed esclusivamente presso il Cassero di Poggibonsi (SI) ma l’idea che muove il progetto è ancora quella di proporre la danza contemporanea come arte del corpo fortemente integrata con lo spazio pubblico della città e quindi con il vivere quotidiano dei cittadini.
Ballo Pubblico è un progetto della Compagnia ADARTE realizzato in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni che lavora attivamente al progetto. Per l’anno 2021 il Festival ha vinto il bando ABITANTE promosso dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze che hanno sostenuto questa edizione del festival.