Penelope in the Cloud Interazioni a distanza
Docuperfomance a episodi Ideazione Regia e Scrittura Coreografica: Paola Vezzosi Con Enrico Cavalloni, Lorenzo Di Rocco, Valentina Sechi, Paola Vezzosi Produzione: ADARTE col sostegno di MIBACT/Spettacolo dal vivo e Regione Toscana/Settore Spettacolo
Adarte ha ripreso la sua attività dal vivo non appena è stato possibile, nel contempo non ha disertato l’occasione di sperimentare processi che fossero immersi nel momento storico e ne portassero una chiara traccia.
“Penelope in the Cloud Interazioni a distanza”, una docuperfomance a episodi, racconta della trasmissione di una coreografia avvenuta senza la condivisione di uno spazio fisico.
Paola Vezzosi, coreografa e interprete, ha trasmesso “da remoto” un estratto di Penelope Canti d’attesa (produzione ADARTE //VERSILIANDANZA, Premio Danz’è 2009 a cura di Oriente Occidente Dance Festival) ad altri tre interpreti. Enrico Cavalloni, Lorenzo Di Rocco e Valentina Sechi, oltre che straordinari danzatori, sono anche i preziosi protagonisti di un documentario che riporta il percorso insolito, scomodo e talora rocambolesco della costruzione di una performance a distanza.
La docuperfomance è andata in linea sui canali social della Compagnia in cinque episodi a cadenza settimanale
“Ancora intrisa e impastata del lockdown che ha fermato tutto il mondo, scelsi di trasmettere un mio vecchio assolo sul tempo sospeso dell’attesa e sui mondi che ci scorrono dentro mentre si ‘sta’. Il cast non si è mai incontrato fisicamente in sala, tutte le prove sono avvenute su piattaforma virtuale. I nostri ‘piccioni viaggiatori’ sono stati video tutorial, messaggi whatsapp, email e telefonate. La coreografia è stata provata, montata ed eseguita in angoli domestici che ho selezionato tra quelli che offriva ciascuna casa. Ho cercato una geografia possibile nel Cloud.
Anno 2020 anno del COVID_19. Noi c’eravamo.” Paola Vezzosi
Dance Kermesse!
Dance Talk Show di e con Francesca Lettieri e Paola Vezzosi Regia video e montaggio Alessandro Moscatt.
Dance Kermesse è uno sfavillante, scintillante, graffiante “Dance Talk Show” firmato e realizzato dalla Compagnia Adarte per la Stagione flessibile del Teatro Politeama di Poggibonsi (SI). Dal palco della sala maggiore del Politeama sono lanciate le migliori clip degli spettacoli firmati ADARTE che si sono succeduti negli anni passati. In particolare vengono riproposti il meglio di Ballo Pubblico Outdoor, oltre a clip tratte dagli spettacoli Nata Femmina e Plastic People. Lo spettacolo vuole essere un irriverente collage di clips e interviste che demoliscono la figura della coreografa/danzatrice nel ruolo di intellettuale narcisista e supponente. L’evento, a cura di Fondazione Elsa e Compagnia Adarte, è andato in prima visione a marzo 2021 sulle pagine FB del Teatro Politeama, di Adarte e di TvedoTV, media partner della stagione.