GO TOWARDS

GO TOWARDS

GO Towards, vincitore del Bando Boarding Pass Plus 2022-2023 del MIC, è un’operazione artistica internazionale che affonda la sua ricerca nel tema della 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 “𝒃𝒐𝒓𝒅𝒆𝒓-𝒍𝒆𝒔𝒔”, senza confini.

riflessione sul confine, sia esso territoriale, politico, psicologico, metafisico, appartiene al corpo umano, al di là di qualsiasi frontiera. Per questo motivo, 𝑮𝒐 𝑻𝒐𝒘𝒂𝒓𝒅𝒔 intende approfondire il concetto di cultura transfrontaliera utilizzando il linguaggio della danza come veicolo socio-culturale di contaminazione e dialogo fra culture vicine e lontane. Nella ricerca di una cultura borderless consideriamo la danza come ponte che, posto sopra un confine – letterale e metaforico – metta in dialogo ciò che si trova “dall’altra parte” di esso.

Il progetto coinvolge oltre ad ADARTE, altre realtà artistiche di eccellenza nel panorama coreutico italiano : Compagnia Arearea (capofila), Compagnia Abbondanza/Bertoni e la Compagnia Sanpapiè, in dialogo con 7 partner stranieri. GO Towards, infatti, attraverserà 11 città in 8 paesi del mondo, disegnando una mappa di possibili s-confinamenti che ci ricordino “how to go towards” con 7 azioni di residenze artistiche che affrontano il tema del confine sotto molteplici declinazioni concettuali. GO Towards si allinea con le operazioni multidisiciplinari e culturali di avvicinamento a GO!2025 Nova Gorica e Gorizia – Capitale Europea della Cultura 2025. Italia, Israele, Francia, Slovenia, Bulgaria, Turchia, Romania e Colombia sono gli 8 Paesi che ospitano il progetto tra Gennaio e Ottobre 2023.

 

Partner stranieri:

Areal Colectiv – Bucarest-Romania
PoeticPunkers Collective – Mont Brun Bocage- Francia
MN Dance Company Nova Gorica – Slovenia
Derida Dance Center – Sofia – Bulgaria
Machol Shalem – Gerusalemme-Israele
Lobo Festival – Mont Brun Bocage- Francia
CORTCINESIS -Bogotà-Colombia

 

Città attraversate dal progetto:

Sofia- Bulgaria
Jerusalem-Israele
Udine- Italia
Poggibonsi (SI)- Italia
Nuova Gorica – Slovenia
Mont Brun Bocage – Francia
Rovereto (TN) – Italia
Istambul – Turchia
Castellarano (RE) – Italia
Bogotà – Colombia
Bucarest – Romania