Libro in azione

DANZA A SCUOLA
Laboratorio per Scuola Secondaria di I grado e II grado a cura di Paola Vezzosi Nell’ambito di 'Le Chiavi della cittá' _ Comune di Firenze Assessorato all'educazione

Il laboratorio, ideato da Paola Vezzosi e inserito ne LE CHIAVI DELLA CITTA’, a cura dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, è tenuto nelle scuole secondarie fiorentine da oltre dieci anni.
Gli insegnanti sono chiamati a scegliere un testo tra quelli proposti dagli operatori. La lettura– in forma di estratti – viene associata non solo ad un’elaborazione mentale e analitica ma anche al corpo in movimento, con il risultato di ottenere una sintesi di esperienze di linguaggi verbali e motorio-gestuali che incrementi le potenzialità di apprendimento. 
Gli interventi e i contenuti formativi sono volti a stimolare i ragazzi a formulare una propria idea intorno alla lettura e a dare vita alla stessa attraverso il movimento. 
In tal modo lo strumento principale dell’assimilazione di un testo accanto all’intelletto è il proprio corpo, riguardo al quale si mira a sviluppare capacità di osservazione e di auto-ascolto.
Grande attenzione è data alla relazione del proprio corpo con quello altrui attraverso esercizi di gestione della leadership attenta e consapevole e attraverso giochi di ruolo (osservatori/attori, discenti/docenti). 
Leggere, analizzare un testo sentendosi liberi di interpretarlo secondo il proprio immaginario, ha l’obiettivo indiretto di comunicare ai ragazzi l’idea di poter essere parte attiva della società e di avere un ruolo di innovatori e promotori di soluzioni a problemi che li riguardano. 
- Memorie del corpo: Il percorso si completa con la elaborazione per ciascuna classe di una sorta di DIARIO/Giornale di classe “LE MEMORIE DEL CORPO” a cui ogni allievo sarà chiamato a dare il proprio contributo attraverso pensieri scritti (poesie/elaborati etc.) e disegni che descrivano in maniera personale l’esperienza individuale e condivisa con la classe. A tal fine l’operatore fornirà per ciascun allievo due schede pre-stampate (allo scopo di dare veste unitario ad ogni espressione individuale) che ,una volta compilate, verranno acquisite in formato pdf (uno per ogni classe)stampate e rilegate.