Workshop e laboratori

WORKSHOP E LABORATORI

BODY SPEAKING

Direzione Artistica: Francesca Lettieri

Un progetto promosso da Compagnia ADARTE in partenariato con Università degli Studi di Siena, Pinacoteca Nazionale di Siena, Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario-DSU, Cooperativa Sociale Aranciablù, Sostenuto da Università degli Studi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del Community Hub Culture Ibride

Body Speaking, è un’occasione di confronto e di esperienza dedicata alla danza contemporanea, al rapporto tra movimento e musica e al dialogo con i dipinti conservati presso la Pinacoteca Nazionale di Siena. Il progetto attivo da Gennaio 2024 e sostenuto dall’Università degli Studi di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena è rivolto alla cittadinanza ma soprattutto agli studenti universitari; si è svolto presso i locali della residenza universitaria Mattioli (DSU) e presso la Pinacoteca Nazionale di Siena e ha coinvolto in tutto più di 100 partecipanti tra studenti, cittadini e docenti universitari. Accanto all’attività artistica il progetto ha offerto occasioni di confronto con progetti di ricerca promossi da alcuni docenti universitari e un lavoro di supporto alla persona e al gruppo (a cura della Dott.ssa Francesca Meiattini\Cooperativa Aranciablù) attivando percorsi di orientamento e gruppi di parola dove dare voce all’esperienza artistica. Body Speaking è un’esperienza totale che mira alla partecipazione, alla vita del territorio mediante percorsi artistici e culturali, alla crescita personale, alla costruzione di nuove relazioni e all’ acquisizione di competenze trasversali.
Il progetto è il risultato della collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e l’Università degli Studi di Siena nell’ambito del Community Hub Culture Ibride . Oltre alla Compagnia ADARTE capofila del progetto, sono soggetti partner l’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario-DSU, la Pinacoteca Nazionale di Siena e la cooperativa sociale Aranciablù.

POTERE AL GESTO

Workshop di tecnica di improvvisazione e composizione coreografica Direzione: Francesca Lettieri Compagnia ADARTE

Quale linguaggio permette di conseguire la massima potenza comunicativa del corpo?
Come si costruisce una danza che si iscrive nello spazio senza che rimanga vuota, inutile e priva di efficacia per lo spettatore? Quale segreto comunicativo si nasconde in una pop star e come si può espandere il potere di una performance di danza?
Durante questo workshop lavoreremo con l’obiettivo di scrivere per ciascun elemento del gruppo un assolo che lo rappresenti e che rappresenti la sua danza. Utilizzeremo il gruppo come spettatore ma anche come strumento di costruzione e soprattutto di decostruzione delle abitudini improvvisative, andremo alla ricerca delle informazioni più profonde e nascoste che abitano il corpo ma anche di quelle che appartengono al gruppo e che possono entrare a far parte del processo performativo del singolo individuo; attraverso esercizi di tecnica di improvvisazione e composizione organizzeremo il materiale in un linguaggio performativo, utilizzeremo la voce per spingere il corpo attraverso spazi inesplorati alla ricerca di un linguaggio efficace in grado di raggiungere lo spettatore.

L'IO SCENICO

il corpo presente A cura di Paola Vezzosi

Il laboratorio è diretto a tutti coloro che desiderino fare esperienza delle proprie potenzialità creative attraverso una pratica cosciente del movimento. Il lavoro prevede una parte di tecnica e una dedicata all’improvvisazione. Entrambe sono volte a manifestare il corpo come “presenza” in un luogo e a vedere il movimento come possibilità di incidervi. Si affina la capacità di attraversare, riempiendola,la scena, palesando nella densità di uno spazio teatrale la valenza comunicativa di un gesto. Il Teatro chiede ad un interprete non tanto di occupare uno spazio, ma di sentirsi presente in un dove e in un quando ben preciso.